fbpx

Donne : Allenamento e Palestra

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Tabella dei Contenuti

Donne: Allenamento e Palestra

Moltissime donne in palestra (non tutte) sono terrorizzate dai muscoli e hanno paura che usando dei pesi più alti di due 3 kg possono diventare in pochi giorni grosse come culturisti.

Per rendere la palestra più appetibile al gentil sesso, si sono inventati i termini tonificare e rassodare.

Rassodare o tonificare sono entrambi sinonimi di ipertrofia muscolare, fenomeno che avviene quando il muscolo aumenta di volume in uno o più degli elementi che lo compone.

Quindi ogni donna che si iscrive in palestra, deve essere consapevole che tonificare o rassodare senza aumentare la propria massa magra è impossibile.

Questo però non significa diventare Hulk, sarebbe fisiologicamente impossibile ; significa solo migliorare la propria composizione corporeala propria salute, e ottenere risultati estetici desiderati.

L’Allenamento per le Donne

È FONDAMENTALE UTILIZZARE ESERCIZI MULTIARTICOLARI AD ALTO CARICO, PER PROVOCARE ADATTAMENTI A LIVELLO SISTEMICO, ORMONALE, MUSCOLARE E TENDINEO ;  UN CARICO ADEGUATO PROVOCA ADATTAMENTO

I CARICHI LEGGERI SONO INUTILI E CONTROPRODUCENTI.

E’ impossibile per una donna guadagnare grosse masse muscolari, il massimo che può raggiungere, con un ottimo allenamento ed alimentazione, è un corpo tonicoatletico, con una ridotta massa grassa.

Cosa vuol dire ottimo allenamento?

Ebben, Jenasen (1988) e Fleck e Kramer (2004), sottolineano come le donne sottoposte ad un programma di allenamento orientato alla forza possano avere diversi vantaggi:

  • aumenta la densità ossea;
  • aumenta la robustezza dei tessuti connettivi;
  • maggiore forza funzionale per l’attività sportiva e per quella quotidiana;
  • aumento della massa magra e diminuzione della grassa;
  • un miglioramento della composizione corporea.

Questi effetti, possono essere molto ridotti o addirittura nulli se vengono effettuati esercizi con carichi guidati o l’utilizzo di sovraccarichi troppo leggeri, questo perchè non provocano stimoli a livello sistemico e non provocano quindi grandi adattamenti a livello corporeo.

Tutti i risultati proveniente dall’allenamento sono dovuti all’adattamento ai suoi stimoli, se questi saranno insufficienti, l’allenamento avrà pochi risultati.

E’ importante utilizzare esercizi multiarticolari ad alto carico, per provocare adattamenti a livello sistemico, ormonale, muscolare e tendineo. (SQUAT, STACCHI, SLANCI…)

La Scuola offre attraverso il suo Staff di Preparatori fisici e tecnici, possibilità di fare sedute di allenamento specifiche o preparazioni fisiche mirate ad un preciso obiettivo, sia a carattere individuale o con possibilità di SmallGroup.

Prenota Ora la tua Valutazione posturale GRATUITA.
Riempi il modulo con i tuoi dati; descrivi la tua richiesta e ti contatteremo quanto prima per decidere data ed orario.

hAI DOMANDE?
VUOI PRENOTARE LA PROVA GRATUITA?

Scrivi qui il tuo messaggio e/o descrivi meglio la tua richiesta. Ti risponderemo quanto prima.

Contatti

Vuoi prenotare la tua
Prova Gratuita?

Scegli l’attività o il corso che preferisci compilando il modulo sottostante con i tuoi dati. Sarai ricontattato/a nel minor tempo possibile cosi da poterti fornire tutte le informazioni che desideri.

 

get up & get in